Crociera sul Fiume Charente in direzione ovest:
Saint Simeux: un paesaggio da cartolina caratterizza questo villaggio adagiato sul fiume. Potrete osservare les essacs, un articolato e antico sistema di reti per la pesca delle anguille. Una sosta è indispensabile per salire in cima al paese da dove si avrà una sublime vista del fiume. Prima di mollare gli ormeggi, potresti lasciarti tentare da un drink sulla terrazza del pub “so British”!
Chateauneuf sur Charente: nel cuore della regione del Pineau des Charentes e del Cognac a Chateauneuf sono presenti varie attività per la famiglia tra cui piscina all’aperto, spiaggia, sci nautico, canoa, trekking, mountain bike e motocross.
Saint Simon: in passato era il luogo dove venivano costruite le chiatte che trasportavano le merci lungo lo Charente, soprattutto le botti colme di Cognac. Una ricostruzione di queste tipiche imbarcazioni è presente sul posto.
Jarnac: è una tappa fondamentale della tua crociera sul fiume Charente. La storia della città è inscindibile da quella del cognac e intimamente legata al fiume. Impossibile perdersi la visita dell’imponente Castello di Courvoisier, sede del famoso brand.
Emozionanti tour e visite organizzate permettono di scoprire il museo al suo interno e sorseggiare del buon cognac e di acquistare delle pregiate bottiglie da portare a casa.
Se sei appassionato di storia francese contemporanea, visita il luogo di nascita di un famoso presidente della Repubblica, Francois Mitterrand.
Cognac: denominata Città d’arte e di storia, conserva le impronte architettoniche del suo ricco passato. Passeggia lungo le strade acciottolate che costeggiano palazzi, case a graticcio e cantine annerite dall’evaporazione del cognac.
Da non perdere una visita al Museo del Cognac che ripercorre l’affascinante epopea della famosa acquavite. Dirigiti verso Piazza Francois e le sue terrazze ombreggiate: è qui che i Cognacais si incontrano per un cocktail…con cognac ovviamente!
Saintes: ormeggia la tua houseboat e passa sotto l’Arco di Germanico che segnava ai tempi dei romani l’ingresso principale della città. Scendi nell’arena dell’Anfiteatro, uno dei migliori conservati in Francia, poteva ospitare fino 15.000 spettatori.
Questo è il patrimonio gallo-romano lasciato in eredità a Saintes, oltre ad acquedotti e resti di edifici termali. Successivamente nel Medioevo, Saintes divenne una tappa importante sulle strade per il Cammino di Santiago de Compostela.
La Chiesa di Saint Eutrope, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospita una cripta di straordinaria bellezza. L’Abbaye aux Dames, la prima abbazia Benedettina nella regione, è ora diventata la famosissima città musicale, offrendo esperienze sonore coinvolgenti davvero sorprendenti!
Port d’Envaux: qui ogni anno, artisti di tutto il mondo vengono a scolpire le pareti di calcare bianco dell’antica cava di Chabossières. Nel tempo si è creato un insolito spazio artistico a cielo aperto, Les Lapidiales, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia.
Saint Savinien: antico porto commerciale molto famoso per il trasporto di merci come vino, acquavite, legno e pietra da taglio, oggi il rimane un popolare luogo di sosta per i diportisti in vacanza sullo Charente.
Risali a piedi le strette strade tortuose per visitare la chiesa del XIII secolo con un imponente campanile, l’ex convento degli Agostiniani e il Castello della Grotta, una dimora fortificata del XVI secolo.
Divertiti con la famiglia sull’Isola di Grenouillette. I più piccoli, ma anche gli adulti, avranno la possibilità di navigare su navi in miniatura, modelli su scala ridotta di pescherecci, battelli del Missisipi e piroscafi.
Rochefort: costruita sul tratto finale dello Charente dove sfocia nell’oceano Atlantico, questa località termale, fu in passato il più grande arsenale militare della Francia e il porto d’origine della famosa fregata Hermione.
I bambini si divertiranno a imparare come sono state fatte le enormi funi per la flotta reale presso il Museo della Corderia Reale. Scopri anche Fort Liédot, costruito per proteggere il porto e l’Arsenale di Rochefort.