Itinerario di solo andata sul fiume Seille e sul fiume Saone:
Il fiume Seille: ospita un gran numero di uccelli migratori, comprese specie in via di estinzione e specie vegetali rare, una parte del tratto di fiume è inserito nella riserva naturale de La Truchere. E’ il fiume dove è stato pescato il più grande pesce gatto di Francia, 66 kg! Sono presenti solo quattro chiuse manuali.
Cuisery: probabilmente residenza celtica e poi villa gallo-romana, il nome di Cuisery deriva da un legionario romano, Cuiserius. La storia conosciuta inizia nel XII secolo, quando i Bage, potenti signori sabaudi, si stabilirono qui. Oggi Cuisery è nota come “Villaggio del libro”, ogni prima domenica del mese un mercatino del libro, accessibile a professionisti e privati, accoglie antiquari e librai, per la vendita di libri usati, collezioni rare e tutto ciò che è legato al mondo dei libri.
Fiume Saone: lasciato il Fiume Seille, all’altezza della riserva de La Truchere, ci si immette nel Fiume Saone. La Saone nasce nella regione dei Vosgi e dopo 480 km sfocia nel Rodano a Lione, è diviso in tre parti: Haute, Petite e Grande Saône. La quasi assenza di chiuse e la placida calma delle sue acque, fanno si che, da qualsiasi base della Borgogna Comtè partirai, la crociera fluviale sulla Saone sarà piacevole e di facile navigazione.
Tournus: nasce come guarnigione romana nata sulle sponde del fiume Saone e diventa un importante centro religioso con la costruzione dell’Abbazia di Saint Philibert del XI secolo. La sua immensa facciata offre un volto quasi militare, con un recinto fortificato con torri e delle aperture come feritoie.
Da vedere anche l’Hotel Dieu del 600, che come quello di Louhans, presenta un mobilio e una farmacia completamente intatti. Al suo interno è ospitato anche il Museo Greuze, il secondo museo più grande, dopo il Louvre, dedicato a questo artista.
Chalon Sur Saone: punto d’incontro delle strade romane e di molti corsi d’acqua interni, il suo porto fluviale ha dato origine a scambi regionali su larga scala. Seguite la segnaletica del Chemin de l’Orbandale, un percorso alla scoperta dei tesori essenziali del centro cittadino. Si inizia con il Museo Nicéphore Niepce, l’inventore della fotografia, a seguire un altro museo interessante, il Museo Denon, fondato nel 1866 dal Dominique Vivant Denon, considerato un grande precursore della museologia, della storia dell’arte e dell’egittologia.
Imperdibile poi il complesso della cattedrale di Saint Vincent composto dall’ex vescovado, dal chiostro e dalle case dei canonici.
Verdun sur le Doubs: crocevia fluviale e città di confine tra il Ducato di Borgogna e il regno di Francia, Verdun è una sosta imperdibile della vostra vacanza in Borgogna Comtè. Ormeggia la tua houseboat sullo splendido porto e visita la chiesa di Saint Jean del VI secolo, all’uscita ammirate il panorama dall’antico ponte, i bastioni e le quattro torri.
Se siete in vacanza con bambini consigliamo la visita del Musée du Blé et du Pain, il Museo del Grano e del Pane, ripercorre la favolosa storia di 70 secoli di raccolta e 40 secoli di panificazione.
Se siete alla ricerca di un momento di tranquillità, vi consigliamo la visita dell’Ile du Chateau, l’Isola del Castello, un oasi verde nella Saona, con un ampia biodiversità di flora e di fauna.
Saint Jean de Losne: viene costruita a poco a poco intorno all‘Abbazia Notre Dame de Losne, fondata nel VII secolo. Il Castello venne costruito successivamente per proteggere il commercio del sale che passava di lì per la città di Digione.
Crocevia fluviale fin dal passato, è il più grande porto fluviale della Francia e per questo non potevano mancare attrazioni legate al mondo dei marinai, come il Musee de la Batellerie, il Museo Marittimo, ospitato nella casa più antica di Saint Jean de Losne, costruita in fango e mattoni, ripercorre due secoli di vita marinara.
La Balade des Mariniers, la Passeggiata dei Marinai, è un percorso pedonale a tappe, segnato da cartelli, che vi farà scoprire la vita e le attività della navigazione fluviale a 360°.
Auxonne: conosciuta anche come il “gioiello della Valle della Saone”, Auxonne è ricca di monumenti e di patrimonio storico, qui Napoleone Bonaparte soggiornò durante i suoi primi anni di servizio militare, nel castello del XV è presente un museo dedicato a questo periodo.
Bastioni, mura di cinta, porte di ingresso racchiudono il centro storico di Auxonne dove svetta la chiesa di Notre Dame. È possibile salire sulla torre per una vista panoramica sul paese e sulla campagna circostante.
Sempre in centro potrai visitare l’Arsenale costruito dal più famoso ingegnere militare di Francia, il marchese di Vauban, è uno dei pochi arsenali che sono stati conservati nella loro interezza. Da non perdere il famoso mercato che si svolge ogni venerdì nella Places d’Armes.
Pontailler sur Saone: fai una passeggiata nel cuore del villaggio o sulla penisola circondata dalla Saona, dove troverai la chiesa di Saint Maurice del XVIII secolo, i lavatoi del XIX secolo e la statua della Madonna del Mont Ardoux, vicino alla quale godere di una vista eccezionale sulla pianura della Saona e sulle montagne della Jura. I d’intorni di Pontallier sono un paradiso per gli amanti della pesca!