Itinerario verso ovest sul Canale della Marna al Reno:
Dopo aver attraversato i Laghi di Gondrexange, dove troverai strutture che offrono zone di balneazione e sport acquatici, dirigeti verso il paese di Lagarde, nel Parco Naturale della Lorena, e soffermati per una visita alla chiesa di Saint Jean Baptiste.
Prima di arrivare a Nancy, la città di Saint Nicolas de Port offre ai visitatori delle sorprese turistiche inaspettate e insolite, come la grande Basilica di Saint Nicolas, che custodisce le reliquie del patrono della Lorena; il Museo della Birra, un edificio in Art Decò con splendide vetrate e il Museo del Cinema e della Fotografia, uno dei più grandi della Francia.
Arrivato a Nancy sarete subito attratti dalla Piazza Stanislas, nel cuore della città, patrimonio mondiale dell’Unesco. Cultura, arte e architettura impregnano la città e molti sono i musei da visitare. Il Museo dell’Ecole, delle Belle Arti e il Museo Storico della Lorena sono solo alcuni dei più famosi.
Itinerario verso est sul Canale dalla Marna e sul Canale dal Rodano al Reno:
Dopo aver attraversato i due Tunnel di Niderviller rispettivamente di 475 e 2.306 metri e il Piano Inclinato di Arzviller, un must delle crociere in Alsazia, dirigeti con la tua houseboat verso il paese di Lutzelbourg dove è possibile visitare il Castello e ammirare il panorama della vallata sottostante, visitare la Cristalleria Wurm e il Museo delle Imbarcazioni.
A Saverne non perderti la visita del Castello dei Rohan, soprannominato la “Petit Versailles” dell’Alsazia è uno dei monumenti più visitati della zona. Poco distante Le Roseraie, il Giardino delle Rose, con oltre 550 tipi di rose. Si trovano entrambi nel centro del paese e potrai ormeggiare la barca proprio accanto!
Visita il Birrificio Meteor, brasserie in francese, uno dei stabilimenti di birra più antichi di Francia, si trova nel paese di Hochfelden.
A Brumath è presente un particolare Museo Archeologico con reperti gallo-romani ospitato dentro un’antica cantina, situata nel seminterrato di un castello.
Strasburgo, tappa imperdibile di questo itinerario, città di arte e cultura, patrimonio dell’Unesco e sede del Parlamento Europeo merita una visita approfondita. Ormeggia nel porto Finkwiller, in centro, proprio vicino alla Cattedrale di Notre Dame de Strasburg.
Itinerario verso nord sul Canale de la Sarre:
All’altezza di Languimberg, lasciato il Canale dalla Marna al Reno, naviga verso nord sul Canale de la Sarre. Una sosta al Lago di Mittersheim può essere utile per ritemprarti e ricaricare le batterie e iniziare a gustare questa crociera. Troverai zone attrezzate per sport acquatici, per la pesca e deliziosi ristorantini.
Continuando la navigazione vedrai svettare in lontananza le due guglie della chiesa di Saint Martin, 70 metri ciascuna, conosciuta anche come la Cattedrale de la Saar, si trova nella città di Sarralbe, la città delle cicogne, a cui è dedicato un parco e un circuito in bici. Da vedere anche il Mulino ad Acqua.
A seguire, la vivace città di Sarreguemines offre molte attività all’aria aperta, golf, equitazione e sport acquatici, culturali, come il Circuito e Museo de la Faience (terracotta).
Poco fuori città le Saarland Therme, un luogo di ispirazione ispano-moresca, offrono ristoro alla mente e al corpo con massaggi e rillassanti nuotate nelle calde acque termali che sgorgano dalla vicina sorgente.
Oltre Saarbrucken per poter navigare è necessario avere un permesso speciale in quanto si oltrepassa il confine con la Germania.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni da non perdere durante una crociera fluviale in Alsazia leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Alsazia”