Itinerario fluviale di solo andata sul Canale dal Rodano al Reno:
Visita Strasburgo, il suo centro storico e la Grande Ile, La Grande Isola, sono stati inseriti nel Patrimonio Mondiale dall’Unesco per il loro interesse culturale e naturalistico.
Potrai ormeggiare la tua houseboat proprio in centro città, nel porto Finkwiller, a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame de Strasburg. Se hai poco tempo a disposizione è possibile raggiungere Strasburgo con una crociera di un week-end di 3 notti.
Lasciata Strasburgo incontrai il paesino di Hochfelden, famoso in quanto ha sede il birrificio più antico della Francia, il Meteor, attivo dal lontano 1640. Visite guidate di 90 minuti sono organizzate tutti i giorni, eccetto il lunedì, per scoprire tutti i segreti di questi antichi mastri birrai.
Visita Saverne alle porte del Parco Regionale Naturale dei Vosgi del Nord. L’antico Castello dei Rohan, soprannominato “la Piccola Versailles dell’Alsazia”, ospita un Museo di Archeologia, di Arte e Storia…si trova a due passi dal porto fluviale!
Piano Inclinato di Arzviller, un vero e proprio ascensore ad acqua per battelli, unico nel suo genere in Europa, è un gioiello di ingegneria fluviale. Resterete affascinati mentre sarete sul ponte della vostra houseboat, salendo o scendendo un dislivello di 44,55 metri in 20 minuti!
Hesse punto di arrivo della vostra navigazione in Alsazia è un piccolo e tranquillo villaggio sulla collina dell’Alsazia che ha conservato tutto il suo fascino e autenticità, preservando il passare del tempo. Oltre al porto molto ben organizzato, il paese conserva un vecchio mulino, delle rovine gallo-romane e quelle dell’abbazia e della cappella Benedettina dell’XI secolo, classificato monumento storico già dal 1874.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni da non perdere durante una crociera fluviale in Alsazia leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Alsazia”